la meteorologia  per scuole elementari

Meteorologia  per le scuole elementari  e medie a cura di:  www.meteorete.it
Pippi Calzelunghe  beniamina di Meteorete
 
 
schede scuola
meteo-principale
 
 il tempo oggi ,    domani    e    dopodomani 
  a cura di Giordana Sfrelassie
  
Mio nonno  mi ha detto che la pioggia  cade dalle nuvole e che le nuvole sono formate da acqua ...  
Invece mio fratello ha studiato a scuola  che le nuvole sono fatte di fumo chiamato vapor acqueo ...
 
Descrizione  del tempo GIOVEDI 23 FEBBRAIO

TRA VENERDI E SABATO TRANSITA UN FRONTE FREDDO CON PIOGGE E ANCHE TEMPORALI

Fino a Giovedì il tempo si mantiene discreto con cieli irregolarmente nuvolosi al nord e nubi più compatte sui settori tirrenici, dove non si esclude qualche piovasco su Sardegna e il litorale Toscano
VENERDI: in arrivo un fronte freddo che nel corso della giornata interessa l'arco alpino e il Nord/est con nevicate su arco alpino oltre i 1200 m e piogge sparse, poco interessato il nord/ovest, in peggioramento anche le regioni centrali.
SABATO:
Piogge sparse al centro/sud, migliora al nord. Calo delle temperature.

 
  
 
GIOVEDI 23 FEBBRAIO
  
Nord:  Nuvolosità variabile, maggior addensamenti sulla Liguria doVe non si escludono isolati piovaschi. Temperature massime tra 11 e 14 gradi.
 
Centro:  Più soleggiato sui settori adriatici, nubi sui settori tirrenici con qualche piovasco localizzato sui litorali. Temperature stazionarie.
 
Sud:  Nuvolosità variabile, qualche fenomeno solo sul Litorale Campano e Calabrese, più schiarite sui settori adriatici. Temperature stazionarie.
    
  
  
VENERDI 24 FEBBRAIO
 
Nord:  Cieli nuvolosi su gran parte delle regioni, nel pomeriggio peggioramento con addensamenti maggiori sulle Alpi, nord/est e la Romagna con piogge sparse, qualche pioggia localizzata al nord/ovest più probabile sulla Lombardia meridionale. Neve sulle Alpi oltre i 1200 m.
 
Centro:  Nubi in aumento sulle regioni tirreniche con deboli piogge iniziali sulla Toscana e la Sardegna. Peggiora dal tardo Pomeriggio sulle Marche e Appennino con rovesci sparsi e neve sopra i 1600 m. In serata intensificazione delle piogge anche sulle Tirreniche. Temperature stazionarie o in lieve calo.
 
Sud:  Nubi in aumento nel corso del pomeriggio, in serata qualche pioggia sulla Puglia. Temperature in lieve calo.
  
 
 
SABATO 25 Febbraio 2017
 
Nord:  Miglioramento al nord/ovest, mentre in mattinata avremo ancora residue piogge su Romagna. Dal pomeriggio schiarite e miglioramento. Temperature in diminuzione.
 
Centro:  Piogge e temporali su Marche e Abruzzo, piovaschi su tirreniche ma tendenza a graduale miglioramento. Temperature stazionarie.
 
Sud:  Tempo instabile con piogge sparse. Temperature stazionarie.
 
 

 

informazioni e contatti

www.meteorete.it
di A.Santagostini
info@meteorete.com
servizi dal 2011


Partecipa alla rete meteorologica