Notizie meteo: articoli e bollettini





AL CENTRO NORD QUASI PRIMAVERA. AL SUD TEMPERATURE INFERIORI ALLA NORMA

archivio articoli oggi-ieri   archivio storico
Martedi - Febbraio 12, 2019 17:11     Article Hits:1630     A+ | a-
Chi si aspettava un febbraio freddo e nevoso inizierà a ricredersi, siamo ormai in vista della metà del mese e l’inverno sembra aver esaurito le cartucce, non solo sulla nostra Penisola ma su gran parte dell’Europa centrale.
Cosa sta succedendo? Purtroppo, niente di nuovo…l’anticiclone sub tropicale si sta espandendo verso nord, ed entro domenica avrà i comando di gran parte della nostra Penisola e dell’Europa centrale, una vera e propria prova di forza che metterà in grave crisi la stagione invernale.
A dimostrazione di ciò, avremo valori superi alla norma sulle regioni centro settentrionali e come descritto sull’Europa centrale (vedi mappa). Unico neo le estreme regioni meridionali che risentiranno di correnti fredde orientali che manterranno valori sotto la norma del periodo.
Con tali premesse ci attende , a meno di improvvise e drastiche modifiche della circolazione un fine settimana  dai sapori primaverili
MERCOLEDI: sulle regioni centro settentrionali e Sardegna , sereno o poco nuvoloso con temperature al di sopra dei valori normali del periodo , sul basso Adriatico ed al sud nuvolosità irregolare con addensamenti alternati a fasi soleggiate  
GIOVEDI: condizioni invariate , rispetto al giorno precedente con tanto sole e temperature miti al centro nord