Notizie meteo: articoli e bollettini





Giugno 2019 il piu caldo mai registrato

archivio articoli oggi-ieri   archivio storico
Mercoledi - Luglio 3, 2019 12:59     Article Hits:35034     A+ | a-
Amici di Meteorete, il  giugno 2019 è stato da record, il più caldo registrato in Europa e nel mondo da quando c'è disponibilità di dati, a partire cioè dal 1850.
In Europa la temperatura media è stata di oltre 2 gradi sopra la media,  anche per effetto dell'ondata di calore che ha colpito Italia, Spagna, Germania, Francia con temperature tra i 6 e i 10 gradi sopra la media del periodo, calcolata sugli ultimi 30 anni.
A confermarlo sono i dati pubblicati dal servizio per il cambiamento climatico di Copernicus (C3S), l programma europeo di osservazione satellitare della Terra gestito da Commissione europea e Agenzia spaziale europea (Esa). 
I dati , indicano che l'ondata di calore che abbiamo vissuto tra il 25 e il 29 giugno, a causa dello spostamento di una massa di aria calda proveniente dal Sahara, è stata intensa ma meno persistente rispetto a quella dell'estate 2018. Le temperature roventi, sommate a quelle che nei giorni precedenti erano state registrate nell'est Europa, hanno fatto sì che la media del mese salisse di un grado sopra il precedente record del giugno 1999, e un grado sopra le attese secondo i trend degli ultimi decenni.

Antartide, i ghiacci si stanno sciogliendo a tempo di record - Dopo una crescita durata 40 anni,  i ghiacci dell'Antartide hanno iniziato a ridursi ad un ritmo velocissimo, arrivando al loro record negativo nel 2017, in soli 3 anni, e perdendo un'area grande quanto il Messico. Lo ha verificato uno studio pubblicato sulla rivista dell'Accademia americana delle scienze (Pnas), coordinato dalla climatologa Claire Parkinson, della Nasa. I dati raccolti dai satelliti mostrano che il lento e graduale aumento dei ghiacci antartici, registrato fino al 2014, si è fermato e calato rapidamente, raggiungendo i valori più bassi in 40 anni, come mostrano i valori di febbraio 2017.