METEORETE: articolo meteo del giorno

Notizie meteo: articoli e bollettini





PASSATA LA FASE FREDDA DEL FINE SETTIMANA AVREMO LO SCONTRO FRA TITANI MA L ALTA PRESSIONE .....

archivio articoli oggi-ieri   archivio storico
Lunedi - Gennaio 17, 2022 11:42     Article Hits:37219     A+ | a-

Cari amici di Meteorete ben ritrovati,

che dire….ci ritroviamo a gestire un inverno che avrebbe potuto stupirci ed invece…...sempre all’ultimo momento viene sconfitto dall’alta pressione. Che fine ha fatto il “Generale Inverno”?

Che fino ha fatto l’alta pressione Russa , serbatoio vitale di aria fredda per le belle nevicate , sulle nostre regioni, negli anni 80 ? Che fine hanno fatto gli inverni NORMALI …..?

Beh, sappiamo quali siano le risposte alle mie domande, vero? Ed allora inutile ripetere come il nostro pianeta sia , gravemente, malato, ed allora cerchiamo di capire cosa ci attende a medio termine

Nel prossimo fine settimana ( 22-23 gennaio) avremo l’arrivo di aria fredda dalla Scandinavia con obiettivo il medio e basso Adriatico ed il sud Italia. Sarà il ripetersi dell'ultimo episodio: diminuzione delle temperature , nevicate a quote molto basse sul medio e basso Adriatico .Mentre le restanti regioni staranno a guardare… Un peggioramento molto veloce, perché l’alta pressione da ovest cercherà di dare una violenta spallata all’aria fredda.

Ed anche per la fine del mese ( vedi carta) avremo il nuovo tentativo dell’inverno di dare un senso a questa stagione, ma sarà ancora l’alta pressione a fare di tutto per deviare il freddo ad est.

Uno scontro fra Titani che al momento vede l’alta pressione come figura dominatrice