Notizie meteo: articoli e bollettini





PERICOLO ALLUVIONE IN LIGURIA

archivio articoli oggi-ieri   archivio storico
Mercoledi - novembre 23, 2016 13:03     Article Hits:8885     A+ | a-

Cari amici di Meteorete siamo alla vigilia di un potenziale rischio alluvionale su Liguria e basso Piemonte.
Da giorni insiste un flusso di correnti umide meridionali che favorisce precipitazioni insistenti sul nord-ovest. Giovedì avremo l'ulteriore avvicinamento di una profonda depressione Atlantica che intensificherà i fenomeni su tutto il versante occidentale della Penisola e significamente su: Liguria, basso Piemonte ed alta Toscana.
La fase di maltempo insisterà anche per la giornata di venerdì per poi esaurirsi nel fine settimana

 

Giovedì: sulle regioni centro-settentrionali giornata perturbata con intensificazione dei fenomeni lungo i versanti occidentali.
In particolare su Liguria e basso Piemonte sono attesi fenomeni intensi ed insistenti, prestare massima attenzione negli spostamenti per pericolo di frane ed esondazioni.
Venti moderati meridionali temperature stazionarie.
Nevicate sulle Alpi oltre i 1700m.
Al sud graduale aumento della nuvolosità, ad iniziare dai settori occidentali, con precipitazioni che in serata avranno raggiunto gran parte delle regioni. Temperature stazionarie mari mossi.

Venerdì: inizialmente giornata perturbata su tutte le regioni con estese precipitazioni anche di forte intensità, abbondanti nevicate sulle Alpi oltre i 1700m
Dal pomeriggio esaurimento dei fenomeni ad iniziare dai settori occidentali.

Sabato: al nord ampie schiarite con estesi banchi di nebbia al primo mattino.
Sulle regioni centrali schiarite su Sardegna e versante Tirrenico, mentre lungo la costa adriatica il cielo sarà spesso nuvoloso con precipitazioni in esaurimento dal pomeriggio.
Al sud lungo i versanti occidentali nuvolosità irregolare, sulle restanti regioni molto nuvoloso con rovesci a carattere sparso.