Notizie meteo: articoli e bollettini





Sondaggio sulla stagione invernale: Piena bocciatura

archivio articoli oggi-ieri   archivio storico
Mercoledi - Marzo 9, 2016 13:22     Article Hits:12009     A+ | a-
Cari amici di Meteorete la nuova stagione bussa alle porte ed è ormai tempo di dare un voto alla stagione invernale.
Nei giorni scorsi ho lanciato sulla nostra pagina Facebook un sondaggio tra i nostri iscritti al gruppo Meteorete. Il quesito era molto semplice: che giudizio date alla stagione invernale. Il responso è stato unanime: fallimento allo stato puro!

Da novembre a febbraio siamo stati praticamente “ostaggi” dell’alta pressione nord Africana, solo in quale raro caso le perturbazioni atlantiche sono riuscite a penetrare nel Mediterraneo. Assoluta mancanza del freddo sia da est che da nord e conseguenti temperature ben oltre le medie del periodo.

Certamente ad inizio del mese di marzo l’inverno ha tentato di alzare la testa, ma non è certo con un singolo episodio che possiamo dimenticare i tre mesi precedenti. Non fraintendete non facciamo il “tifo “ per il gelo, per la neve o per gli eventi estremi. Ma ogni stagione dovrebbe rispettare in pieno le sue caratteristiche e se questo non avviene vuol dire che c’è qualcosa che non va. E se ci fermiamo un momento a riflettere di cose “anormali ne troviamo molte”

Un inverno siccitoso e scarico di neve prelude ad una grave situazione siccitosa per la stagione estiva, la mancanza di neve sui ghiacciai impedisce la loro sopravvivenza. Marzo, come detto, è venuto in soccorso ma al momento non possiamo dire la percentuale di successo.
A questo punto della stagione mettiamo da parte qualsiasi ipotesi fredda e pensiamo a dare il benvenuto alla stagione primaverile sperano che sappia rispecchiare in pieno le sue caratteristiche.




L'alta pressione nord Africana la vera protagonista della stagione invernale