METEORETE: articolo meteo del giorno

Notizie meteo: articoli e bollettini





SMOG:AUMENTA L'ALLARME IN PIEMONTE E LOMBARDIA. DOMENICA ROVESCI IN ARRIVO AL CENTRO NORD

archivio articoli oggi-ieri   archivio storico
Giovedi - Ottobte 19, 2017 13:46     Article Hits:9218     A+ | a-
La situazione inquinamento su diverse zone del nord Italia sta raggiungendo livelli più che allarmanti, una situazione aggravata dall'aumento della nebbia e dall'assoluta assenza di vento.
Nelle prossime 48 ore la situazione rimarrà immutata , con l'alta pressione ben salda sulle sue posizioni a "regalare" sole al centro sud e nebbie al nord, fortunatamente, però, viene confermato un peggioramento per la giornata di domenica grazie al transito di una perturbazione Atlantica.
Ed allora entrando nel dettaglio osserveremo come nella giornata di domenica la traiettoria della perturbazione penalizzerà, ancora una volta,il Piemonte mentre su Lombardia,Liguria e nord est si attiveranno rovesci anche temporaleschi che localmente sul Triveneto assumeranno carattere di forte intensità, previste nevicate sulle Alpi centro orientali oltre i 1600m
Nel corso del pomeriggio i rovesci avranno raggiunto il Lazio la Toscana, l'Umbria ed in tarda serata anche la Campania.
Sulle restanti regioni avremo la presenza di ampie schiarite
Fattore fondamentale sarà l'arrivo dei venti da nord, che favoriranno un ricambio d'aria oltre a innescare una brusca diminuzione delle temperature.