Notizie meteo: articoli e bollettini





COSA CI ATTENDE PER LA PRIMA DECADE DI MAGGIO ?

archivio articoli oggi-ieri   archivio storico
Mercoledi - Maggio 2, 2018 17:24     Article Hits:41233     A+ | a-
Cari amici di Meteorete, fino a qualche giorno fa la nostra Penisola era interessata da una robusta figura anticiclonica che ci aveva fatto assaporare sapori estivi.

In questi giorni la circolazione è mutata in modo importante facendoci ripiombare in una situazione grigia, cupa unitamente al ritorno delle piogge. Una situazione “normale” se analizziamo che siamo in primavera, la stagione principe per la dinamicità, se ci pensiamo bene l’anomalia era quando la stagione primaverile era “ostaggio” dell’alta pressione Africana….

Cosa indicano i modelli matematici a nostra disposizione? Sicuramente l’assenza almeno fino al 10 maggio di una figura anticiclonica che sia in grado di riportare la stabilità sulla nostra Penisola.

Certamente osserveremo un miglioramento, nel fine settimana, con temperature in aumento al nord, ma in quota insisterà la presenza di aria instabile che favorirà lo sviluppo di instabilità pomeridiana associata rovesci e brevi temporali.

Le temperature si attesteranno su valori assolutamente normali per il periodo, per dirla in breve una primavera assolutamente normale