Notizie meteo: articoli e bollettini





Luglio si congedera' con l'alta pressione.

archivio articoli oggi-ieri   archivio storico
Lunedi - Luglio 23, 2018 13:47     Article Hits:42999     A+ | a-
Prosegue questa stagione estiva che si sta manifestando in due modi opposti : al centro sud maggiore presenza dell’alta pressione nord Africana con tempo secco e caldo, ed un nord Italia spesso alle prese con temporali e rovesci per il transito di fronti Atlantici.

A dire il vero, proprio mentre vi scrivo, anche le nostre regioni meridionali stanno beneficiando di una rinfrescata ( a suon di temporali) a causa del passaggio di un fronte temporalesco, ma tutto questo avrà vita breve.

Infatti, già dalla giornata id mercoledì 25 luglio avremo una nuova offensiva dal nord Africa
Con tale premessa ci attendiamo un fine luglio all’insegna del bel tempo e del caldo su buona parte delle regioni. Avremo i soliti addensamenti sulle Alpi con brevi rovesci pomeridiani ma nel complesso Luglio si chiuderà all’insegna del bel tempo.

Poi toccherà al classico mese dedicato alle ferie: Agosto. Ovviamente non possiamo dire cosa ci attende, se guardiamo i mesi di Giugno e Luglio ci dovremmo attendere delle situazioni altalenanti per il nord e stabili al sud, ma sappiamo benissimo che dovremo attendere per capire se tale trend verrà confermato.  

A mio parere, fino ad oggi, non possiamo lamentarci di questa stagione estiva. Le giornate di caldo insopportabile al centro nord si sono contate sulle dita di una mano, più presente al sud ma senza particolari eccessi ( se non in Sicilia) ora attediamo , fiduciosi , Agosto